Qualche mese addietro (il 18 maggio 2012) sono stata gentilmente invitata ad un evento Deborah a Milano, dove ho avuto il piacere di conoscere diverse blogger/guru che non avevo ancora avuto modo di vedere dal vivo (LaCindina, AliceLikeAudrey, Vanessa Magico Tucco, Anissa make-up beauty, Miss creamy creamy, Robyberta, Elena Schiavon).
La giornata in questione è stata veramente interessante, in quanto ci sono state esplicate tutte le tendenze autunno-inverno 2012, sia in fatto di make-up che per quanto riguarda la nail-art.

Per questa stagione (che finalmente è arrivata! io l’adoro) andranno moltissimo le tonalità metallizzate, ritornerà in auge il marrone (yeah!) e le unghie saranno decisamente protagoniste, gli smalti particolarissimi ed innovativi.

La parte della giornata che, però, mi è piaciuta di più è stata quella in cui il make-up artist Luca Mannucci ci ha spiegato come le donne possano essere suddivise in diverse categorie a seconda del colore dei capelli, degli occhi e della pelle. Inoltre ci ha indicato che tipologie di colori possono donare maggiormente e quali, invece, non stanno bene a certe ragazze.

Le diverse tipologie di donna:





La Donna Primavera

Le donne primavera hanno una pelle di tipo normale, molto chiara ma tendente all’avorio, solitamente hanno un sottotono caldo. Gli occhi sono verdi o nocciola. I capelli sono solitamente biondo miele, biondo rame o castano chiaro.

Sono io! Eh si:) Sono addiruttura stata scelta come “esempio” da mostrare innanzi alla “classe” (ero super imbarazzata).

I colori adatti:
-quasi tutti i colori caldi: il rosso (più tendente al corallo e non al ciliegia), l’arancio, il giallo, il rosa, il panna, l’avorio, il giada, lo smeraldo, l’oro. E tutti i colori pastello.

I colori meno adatti:
-Molti colori freddi: come il grigio, il ghiaccio, il bianco, l’argento e il nero (anche se io l’adoro).

Come sono viste dalla società:
spesso le donne primavera vengono scelte per le pubblicità della Mulino Bianco o per dei ruoli in tv/cinema in cui rappresentano dell donne stile mamma-chioccia, in quanto aventi un aspetto rassicurante e dolce. 
(mah! Dite che io sembri dolce? Non ne sono sicura, eheh). 

La Donna Estate

A differenza della donna primavera, la donna estate ha i capelli biondo chiaro o chiarissimo, gli occhi azzurri o grigi e la pelle molto chiara con un sottotono freddo, spesso tendente al secco o mista.

Una tipica donna Estate è Cameron Diaz

I colori adatti:
Tutti i colori freddi: il blu, l’azzurro, il ghiaccio, il bianco, l’argento, il rosa freddo, il lilla, il verde acqua.

I colori meno adatti: 
I colori caldi, i marroni, l’ocra, l’avorio, il panna.

Come sono viste dalla società:
La donna estate ha un aspetto freddo e trasgressivo, sono spesso presenti nelle pubblicità di alcolici e rivestono dei ruoli spesso negativi al cinema o alla tv . (eheh è vero! poverette. A me, invece, piacciono molto.)

La Donna Autunno


La Donna Autunno presenta i capelli castano scuri, ramati o con riflessi caldi e gli occhi marroni. La pelle è ambrata ma non troppo scura. Di tipo normale o mista.

Una tipica donna Autunno è Julia Roberts

I colori adatti:
Le sfumature ambrate, il verde, il giada, il panna, l’oro, il rame, il bronzo.

I colori meno adatti: 
Il marrone e i toni troppo opachi.

Come viene vista dalla società:
spesso è la donna che passa più inosservata, ma la semplicità spesso è un’arma vincente! In più, se avete un carisma al pari di quello di Julia Roberts… siete a cavallo.

La Donna Inverno

E’ la tipica donna mediterranea, mora, occhi marrone scuro o neri. Solitamente possiede una pelle olivastra o scura, tendente al grasso.

La tipica donna Inverno è Penelope Cruz

Brutta vero? Scherzo.

I colori adatti:
Il rame, i metallizzati, il nero (tanto nero), il viola prugna, i bronzi.

I colori meno adatti:
I colori freddi e caldi utilizzati dalle donne primavera ed estate.

Come sono viste dalla società: 
Con le donne inverno puro, sono (ahimè per noi bionde) considerate fra le donne più belle. Il fascino sensuale e “da pantera nera” è letale!

La Donna Inverno puro


E’ la tipologia più rara. I capelli sono scurissimi o neri, la pelle chiarissima e con un sottotono freddo, gli occhi sono azzurri o blu intenso. Sono le donne dette anche “Biancaneve”.

La tipica donna Inverno Puro è Megan Fox

Ok, a questo punto mi viene da piangere:(

I colori adatti:
I colori freddi, il viola elettrico, il fucsia, il blu cobalto, il blu elettrico, il rosso ciliegia.

I colori meno adatti:
I colori caldi, i marroni.

Come sono viste dalla società:
Qui non commento nemmeno. Oramai lo sappiamo tutti! Eheh.

Spero vi sia risultato un articolo utile! Fatemi sapere che cosa ne pensate con un commento e condividetelo su FB e con le amiche se siete stanche di vederle sbagliare la scelta dei colori! :)

Alla prossima.
Erika